Il webviewer

aCRis fornisce servizi di elaborazione e di analisi dei dati CR attraverso una piattaforma web (aCRisweb) a cui si accede tramite login personale a una specifica area riservata e protetta dove sono disponibili diverse funzioni tra cui quella di predisposizione dei moduli di richiesta CR, quella di upload delle informative CR ricevute da Banca d’Italia (che ne lancia l’elaborazione in tempo reale) e quella di interfaccia di analisi denominata Webviewer (in due versioni operative), applicativo in linea, di derivazione bancaria, che permette di visualizzare in modo semplice e intuitivo i dati e le informazioni presenti nella Centrale Rischi della Banca d’Italia selezionando un preciso periodo di 12 mesi all’interno di un archivio storico incrementale o di una singola informativa CR.

Premium

Cruscotto direzionale composto da 4 sezioni operative (anomalie comportamentali, monte accordati/utilizzati/sconfinamenti, garanzie e informazioni varie, reportistica), il tutto per analisi approfondite e pienamente esaustive sia a livello di sistema che a livello di singola banca, sia a livello statico che a livello dinamico con valutazioni sia di tipo quantitativo che di tipo qualitivo (scoring).

Light

Cruscotto direzionale semplificato composto da una sola sezione operativa in cui è fornito un quadro sinottico ma assolutamente puntuale dell’andamentale CR (con possibilità di ulteriore approfondimento a pagamento tramite Webviewer Premium).

Conosci gli elementi fondamentali, tra cui la CR, su cui le banche calcolano il rating? Conosci quanto è importante la CR nella valutazione del merito di credito? Conosci come la CR possa essere utile strumento di allerta interna preventiva?

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Sezione Anomalie Andamentali

  • E’ posto in evidenza un set di diversi alert andamentali ovvero la presenza di anomalie comportamentali tali da deteriorare, più o meno significativamente nel tempo, l’andamento dei rapporti creditizi. Mensilmente viene attribuito uno score, calcolato su basi di valutazioni e ponderazioni sia quantitative che qualitative, che porta a una valutazione indicativa dell’andamentale nel tempo. Nel cruscotto sono attivabili vari pop-up di dettaglio per un’analisi delle anomalie andamentali emerse (tra cui ad esempio i crediti scaduti e impagati autoliquidanti, i crediti scaduti e/o sconfinamenti di natura estemporanea o persistente e le tensioni degli utilizzi delle linee di credito) sia a livello statico (singolo mese) che a livello dinamico (periodi di 12 mesi) anche in questo caso grazie a specifici pop-up di dettaglio, il tutto accompagnato da rappresentazioni anche grafiche e alcuni set di icone semaforiche.
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Sezione Monti Accordati / Utilizzi / Sconfinamenti

  • Rappresentati i dati relativi alle varie forme di linee di credito per cassa (autoliquidanti b.t., a scadenza b.t. – di cui quote in origine a m.l.t. e leasing, a revoca, autoliquidanti a m.l.t., a scadenza a m.l.t. – di cui leasing) e non per cassa (crediti di firma , di cui di natura commerciale e di natura finanziaria) con indicazione dell’accordato (deliberato), dell’accordato operativo, dell’utilizzato e dell’eventuale sconfinamento, sia livello di sistema bancario che a livello di singolo istituto bancario segnalante. Da specifico pop-up è attivabile il dettaglio mensile degli accordati, accordati operativi, utilizzati e sconfinamenti. Il tutto accompagnato, anche in questa sezione, da rappresentazioni grafiche.

Sezione Garanzie e Informazioni Varie

  • In questa sezione vengono fornite le informazioni relative alle garanzie ricevute e prestate (o più in generale comunque segnalate dal sistema bancario) oltre a una serie di informazioni di varia natura che caratterizzano i rapporti creditizi (prime informazioni richieste dal sistema bancario, variazione mensile degli enti segnalanti, operazioni import ed export, operazioni in pool, derivati finanziari, operazioni di factoring (cedenti/ceduti), crediti ceduti a terzi (operazioni di cartolarizzazione), operazioni effettuate per conto di terzi, segnalazioni da parte di società veicolo, rettifiche di segnalazioni, contestazione di rapporti, garanzie attivate con esito negativo, potenziali errate/anomale segnalazioni)
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Sezione Reportistica

  • Da questa sezione è possibile, sulla base della tipologia di servizio utilizzato, accedere a documenti automatici stampabili (disponibili in formato PDF) quali relazioni di analisi più dettagliate e schede sintetiche di valutazione della regolarità dell’andamentale CR.

Il Cruscotto

  • Cruscotto semplificato caratterizzato da una sola sezione di presentazione e analisi dei dati CR contenente, una volta selezionato il periodo di interesse, la valutazione generale comportamentale, la valutazione dell’andamento dei singoli mesi nonchè delle singole anomalie monitorate, una sinossi di informazioni qualitative e quantitative, il tutto accompagnato da un set basico di grafici.
Webviewer light

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