Tra gli obblighi istituzionali a cui è tenuta la Banca Centrale nazionale vi è anche quello, con riflessi sovranazionali verso la Banca Centrale Europea, la Commissione Europea, il Fondo Monetario Internazionale e altri organismi internazionali, di monitorare e raccogliere periodicamente informazioni statistiche per la bilancia dei pagamenti e la posizione patrimoniale del Paese verso l’estero.
Per adempiere a tale incarico vengono coinvolte le imprese italiane tramite una specifica indagine a campione denominata Direct reporting.
Dunque la Banca d’Italia è responsabile della compilazione delle statistiche di bilancia dei pagamenti e di posizione patrimoniale verso l’estero dell’Italia ai sensi dell’art. 11 comma 1 del decreto legislativo 19 novembre 2008 n. 195 (G.U. n. 291 del 13.12.2008).
Le imprese interessate a campione stanno ricevendo o riceveranno una specifica comunicazione via PEC da parte di Banca d’Italia con tutte le informazioni e le indicazioni operative utili per rispondere ai diversi questionari previsti dalla normativa; in tale contesto è stata prestata attenzione al contenimento dell’onere per le imprese segnalanti che vengono supportate con apposite strutture di help desk oltre a un’interfaccia web per l’immissione e l’invio guidato dei dati.
Il trattamento dei dati, al pari del servizio di Centrale dei Rischi, avverrà nel rispetto delle vigenti norme in materia di protezione dei dati personali con diffusione in forma esclusivamente aggregata tenuto conto che trattasi di attività necessarie ad adempiere ad obblighi volti a mantenere la stabilità economica e finanziaria nazionale ed internazionale e di vigilanza.
Per le suddette segnalazioni statistiche, avendo carattere obbligatorio, è previsto che l’inosservanza degli obblighi delle imprese selezionate a fornire i dati richiesti è punita con una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 500 a euro 10.000.
Consigliamo pertanto di prestare la massima attenzione alla casella PEC al fine di ottemperare allo specifico obbligo normativo e al contempo di evitare spiacevoli sanzioni amministrative.
Ecco il testo della comunicazione relativa alla campagna 2023/2025 del Direct reporting:
“Oggetto: Sistema di raccolta delle informazioni per le statistiche di bilancia dei pagamenti e di posizione patrimoniale verso l’estero dell’Italia (Direct reporting.
Comunicazione di inclusione nella rilevazione statistica campionaria – Edizioni 2023, 2024 e 2025.
Codice partner: …………
Profilo di segnalazione: …………
All’attenzione del legale rappresentante.
La Banca d’Italia, in attuazione del Decreto Legislativo del 19
novembre 2008 n. 195, provvede, per finalità statistiche riguardanti la compilazione della bilancia dei pagamenti e della posizione patrimoniale verso l’estero dell’Italia, alla raccolta di informazioni presso un campione di imprese residenti periodicamente selezionato (Direct reporting). Oggetto delle indagini sono i rapporti economici e finanziari intrattenuti dalle imprese selezionate con controparti non residenti.
Con la presente lettera si comunica che codesta impresa è stata
inclusa nel campione relativo alle rilevazioni per le edizioni 2023, 2024 e 2025, la cui prima scadenza per l’invio dei dati è prevista ad aprile 2023.
All’impresa sono stati attribuiti – come indicato di seguito all’oggetto – un “codice partner”, da utilizzare in tutte le comunicazioni relative al Direct reporting, e un “profilo di segnalazione”, inteso come l’insieme delle rilevazioni cui la stessa è tenuta a partecipare. Per maggiore chiarezza nell’allegato A sono riportati il dettaglio delle rilevazioni associate al “profilo” assegnato e il calendario delle relative scadenze.
La Banca d’Italia provvederà ad abilitare l’impresa all’utilizzo degli strumenti informatici messi a disposizione per la produzione e l’inoltro delle segnalazioni. A tal fine, entro il mese di marzo 2023, dovrà essere effettuata la procedura di registrazione nell’ambiente di raccolta dati Infostat (https://infostat.bancaditalia.it/Infostat/DR/) e inviata la
richiesta di abilitazione MOD. RA (cfr. allegato B) all’indirizzo di posta elettronica certificata abilitazionidr@pec.bancaditalia.it. Le istruzioni operative sono dettagliatamente descritte nell’allegato C.
L’accesso al portale per la raccolta dati avverrà con la modalità di
autenticazione a due fattori: l’utente, dopo l’inserimento delle proprie credenziali (username/password), dovrà fornire un’ulteriore password, generata al momento e valida per un solo utilizzo (OTP-One Time Password),
che sarà inviata con un SMS al numero di cellulare indicato dall’utente in fase di registrazione.
Codesta impresa è tenuta ad adempiere agli obblighi segnaletici ai sensi dell’art. 11, comma 1 del decreto legislativo 19 novembre 2008 n. 195; ogni violazione ai suddetti obblighi è punita con una sanzione amministrativa pecuniaria da cinquecento euro a diecimila euro, ai sensi del comma 6 del medesimo articolo.
Le rilevazioni attese devono essere trasmesse anche in assenza di transazioni/posizioni con l’estero, inviando una “segnalazione nulla”.
La documentazione amministrativa e tecnico-informatica di riferimento per le edizioni 2023, 2024 e 2025 è disponibile sul sito Internet della Banca all’indirizzo www bancaditalia it > Statistiche > Raccolta dati > Direct reporting e altre statistiche sull’estero.
Per ogni richiesta di chiarimento o di supporto sul Direct reporting è disponibile un servizio di help desk telefonico al numero verde gratuito 800-940-040 (dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 9-19). Tale canale può essere utilizzato per i quesiti a contenuto amministrativo di carattere generale e per tutti i quesiti di natura tecnico-informatica. Quesiti più specifici o complessi possono essere inoltrati, via e-mail, all’indirizzo dirrep.stat@bancaditalia.it.
Si informa che, al fine di illustrare le modalità tecnico operative di produzione e invio delle segnalazioni nonché i contenuti dei questionari oggetto dell’indagine in argomento, la Banca d’Italia organizzerà una serie di incontri informativi online (“Webinar”) che si terranno nei primi mesi del 2023. Per partecipare agli incontri informativi sarà necessario segnalare il proprio interesse compilando il modulo di cui all’allegato D e inviandolo all’indirizzo di posta elettronica AST.DSE.Webinar_dr@bancaditalia.it entro la fine di gennaio 2023.
Si ringrazia per la collaborazione e si inviano distinti saluti.
PER DELEGA DEL DIRETTORIO”.